“Un logo rinnovato, stessa passione”. Questo è il claim che accompagna la rivisitazione dello storico marchio della Federazione Italiana Pallavolo.
Un logo che abbraccia nuovi elementi, ma non dimentica la sua identità e la sua gloriosa storia. Il colore predominante, infatti, rimane l’azzurro così come il disegno delle mani che alzano il pallone, elemento distintivo delle quattro discipline federali: Pallavolo, Beach Volley, Sitting Volley e Snow Volley.
Il rinnovamento, invece, è costituito dall’introduzione delle cinque stelle, rappresentanti i trionfi mondiali ottenuti dalle nazionali azzurre: 1990 Rio de Janeiro, 1994 Atene, 1998 Tokyo, 2002 Berlino e quello più recente 2022 Katowice. Cinque pietre miliari per il nostro sport che da oggi saranno fissate nel logo FIPAV.
Un’altra novità è l’inserimento dei colori della bandiera italiana, rappresentata sempre con orgoglio e attaccamento dalle squadre seniores, da quelle giovanili, così come dalle coppie del beach volley e dalle nazionali di sitting volley, il tutto riassunto in “l’azzurro che abbraccia il tricolore”.
La terza novità è una stilizzazione più identificativa dell’elemento che distingue e allo stesso tempo accomuna le quattro discipline FIPAV, ovvero il pallone da gioco.
Le linee guida che hanno spinto la federazione a questo restyling sono state la volontà di rinnovamento, senza perdere i valori della tradizione. Dopo l’approvazione del consiglio federale, riunitosi oggi, il nuovo logo sarà ufficialmente in uso a partire dal 1° gennaio 2024.
Tutte le informazioni tecniche sul restyling del nuovo lofo FIPAV sono disponibili QUI.
Comentarios