top of page

COMUNICAZIONE - Sul giocatore al servizio e falli di posizione

  • allenatorictmacera
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Durante questa pausa natalizia, il Settore Nazionale Ufficiali di Gara ha voluto condividere un chiarimento importante, che riguarda la corretta interpretazione delle regole 7.4 e 20.2 del Regolamento di Gioco.

In particolare, si fa riferimento al momento del lancio della palla da parte del giocatore al servizio, ovvero il momento in cui la squadra in ricezione può iniziare a cambiare posizione in campo.

È stato segnalato che in alcune situazioni, il giocatore al servizio può interrompere volontariamente la rincorsa con l'intento di far cadere in fallo di posizione la squadra in ricezione. Tale comportamento non è in linea con i principi di correttezza e fair play richiamati dalla Regola 20.2

Per questo motivo, si stabilisce quanto segue:


qualora il giocatore al servizio interrompa la propria rincorsa al fine di indurre la squadra in ricezione a commettere un fallo di posizione, tale comportamento, per la prima volta durante la partita per ciascuna squadra, dovrà essere oggetto di un “richiamo verbale” tramite il capitano della squadra o il capitano in gioco. Questo richiamo non sarà cumulabile con altre sanzioni disciplinari. La ripetizione di tale comportamento costituirà una lieve condotta scorretta (ai sensi della Regola 21.1), con l'applicazione delle sanzioni previste dalla stessa Regola 21. In tale situazione, l'eventuale fallo di posizione della squadra in ricezione non dovrà essere sanzionato.


 
 
 

Commenti


bottom of page